Nelle carceri lombarde si fa "un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica, come le manette". La circolare della dirigente - Il Fatto Quotidiano (2024)

Cronaca

Nelle carceri lombarde si fa "un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica, come le manette". La circolare della dirigente - Il Fatto Quotidiano (1)

di F. Q. | 14 Agosto 2023

12

CarcereEmergenza CarceriPolizia Penitenziaria

Il documento è datato 7 agosto 2023 e a scriverlo è il Provveditore dell’amministrazione penitenziaria lombarda, Maria Milano. Nelle carceri lombarde, si legge, sarebbe “emerso un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica“. Destinatari della circolare sono i direttori degli istituti penitenziari della Lombardia e a loro la dirigente contesta diverse criticità, come l’utilizzo delle manette nella gestione dei detenuti aggressivi o che compiono atti di autolesionismo.

“Dalla lettura di eventi critici recentemente occorsi – è scritto nella circolare – è emerso, in talune circostanze, un utilizzo improprio dei mezzi di coercizione fisica. In particolare, è stato rilevato l’uso delle manette all’interno delle sezioni detentive per contenere gli agiti auto ed etero aggressivi posti in essere dai detenuti”. Proprio per questo la dirigente sottolinea che “l’articolo 41 dell’ordinamento penitenziario, che detta i principi generali e disciplina limiti e condizioni dell’uso della forza e dei mezzi di coercizione fisica, demanda al regolamento di esecuzione la previsione di ulteriori strumenti ai quali, comunque, non vi si può fare ricorso – prosegue la nota – a fini disciplinari ma solo al fine di evitare danni a persone o cose o di garantire l’incolumità dello stesso soggetto. L’uso deve essere limitato al tempo strettamente necessario e deve essere costantemente controllato dal sanitario“.

Parole che vengono molto criticate dal sindacato della polizia penitenziaria. “Ovviamente, secondo la dirigente non ha alcuna importanza l’incolumità degli uomini in divisa che – in quanto tali – possono subire ogni sorta di violenza senza mai reagire”, afferma il Sappe. Il provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per legge è il datore di lavoro – conclude il sindacato – e “il datore di lavoro è tenuto a garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori durante l’esecuzione della prestazione lavorativa, adottando le misure preventive e protettive necessarie a evitare i rischi di infortunio e malattie professionali (e parliamo di rischi non di prendere le mazzate tutti i giorni)”.

CarcereEmergenza CarceriPolizia Penitenziaria

Articolo Precedente Bimbo di tre anni annega nella piscina di casa nel Catanese. La nonna era in cucina: indagata per omicidio colposo come atto dovuto Articolo Successivo Sant’Anna di Stazzema e il campus della pace: studenti italiani e tedeschi insieme per studiare l’eccidio e ascoltare i testimoni. “In Germania troppo silenzio”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnicoLa Redazione

Dalla Homepage

Nelle carceri lombarde si fa "un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica, come le manette". La circolare della dirigente - Il Fatto Quotidiano (5)

Volkswagen valuta la chiusura di stabilimenti tedeschi: è la prima volta in 87 anni di storia

Di F. Q.

Mondo

Proteste anti-governo dopo l’uccisione degli ostaggi. Tribunale: “Illegittime”. Biden: “Netanyahu non fa abbastanza per gli ostaggi”. Raid di Tel Aviv: 28 morti

Di F. Q.

Mondo

Schernisce i familiari e si paragona agli ostaggi di Hamas: gli audio di Netanyahu con i parenti dei rapiti

Di F. Q.

Nelle carceri lombarde si fa "un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica, come le manette". La circolare della dirigente - Il Fatto Quotidiano (6)

  • 18:04 - Auto: Mit, ad agosto brusca frenata mercato, 69.121 immatricolazioni (-13,37%)

    Roma, 2 set. - (Adnkronos) - Ad agosto brusca frenata del mercato automobilistico. Infatti i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mostrano come nel mese appena concluso siano state immatricolate 69.121 autovetture a fronte delle 79.787 iscrizioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente, pari ad una diminuzione del 13,37%. I trasferimenti di proprietà sono stati 301.345 a fronte di 306.962 passaggi registrati ad agosto 2023, con una diminuzione del 1,83%.

  • 17:55 - Governo: Foti (Fdi), 'con Meloni superato assistenzialismo M5S e Pd'

    Roma, 2 set. (Adnkronos) - “Grazie alle politiche messe in campo dal governo Meloni in poco meno di due anni l’Italia è tra le nazioni europee con il più alto tasso di crescita. Dal PIL all’occupazione, dall’export agli investimenti, la nostra Nazione sta vivendo una importante e attesa fase di espansione economica. Lo spread è diminuito del 40%, la Borsa è cresciuta del 60% e l’occupazione è aumentata di 750.000 unità. Questi dati attestano la credibilità e i risultati concreti ottenuti dal governo di centrodestra". Così Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

    "Grazie a Giorgia Meloni e a Fratelli d’Italia è stata superata una volta per tutte l’idea di un’Italia assistenzialista e costellata di bonus, tanto fallimentari quanto dispendiosi, che hanno gravato in maniera importante sulle casse dello Stato e che hanno caratterizzato i governi Cinque Stelle e Pd. Invertendo questa tendenza, abbiamo invece deciso di puntare su lavoro e impresa per un futuro più prospero per gli italiani. Visti i risultati più che positivi siamo pronti a continuare su questa strada, guardando al domani con fiducia”.

  • 17:55 - **Omicidio Sharon: Sangare, ‘coltello tenuto come ricordo’**

    Bergamo, 2 set. - (Adnkronos) - “Non l’ho buttato nel fiume perché ho pensato che avrei potuto trovarlo ancora lì. Volevo tenerlo per avere memoria di quello che avevo fatto, come un ricordo”. Così Moussa Sangare, durante l’interrogatorio in carcere di questa mattina, ha risposto alla gip Raffaella Mascarino che gli chiedeva come mai avesse sotterrato sulle sponde dell’Adda il coltello che lui stesso ha detto di aver usato per uccidere Sharon Verzeni e non lo abbia invece buttato nel fiume come gli altri tre di cui si è disfatto.

  • 17:55 - IA, EY: "Italia al terzo posto big Europa per uso Intelligenza artificiale"

    Roma, 2 set. (Adnkronos) - L'Italia è al terzo posto tra i principali paesi Ue e la Svizzera, ad aver adottato l'Intelligenza artificiale, preceduta da Spagna e Svizzera: il 24% dei lavoratori italiani è già al lavoro con l’intelligenza artificiale, 46% prevede un boom nei prossimi tre anni. È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700 manager di 9 Paesi europei.

    L’AI è tra le priorità di investimento del prossimo anno per 1 azienda su 3. Tra i settori che investiranno maggiormente i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products. I settori energetico, finanziario e media/telecomunicazioni sono avanti nell'adozione dell'AI, con il 52% dei rispondenti che si sente preparato per un'implementazione corretta, al contrario del settore pubblico in cui prevale una incertezza sulle competenze. Per quasi il 60% dei manager l’uso dell’AI porta ad un aumento dei profitti e a un risparmio sui costi. La maggior parte dei rispondenti in Italia utilizza l'intelligenza artificiale soprattutto nella vita privata (43%), o al lavoro (12%), e il 20% la utilizza per entrambi gli scopi.

    “L’intelligenza artificiale si sta affermando come una delle principali priorità e l’Italia è tra i primi tre Paesi che l’hanno adottata (77%), preceduta solo da Spagna (84%) e Svizzera (82%)", commenta Giuseppe Santonato, AI Transformation Leader di EY Italia. “ Investire oggi nell’intelligenza artificiale permette alle aziende di posizionarsi come leader in un contesto di mercato in costante evoluzione e sempre più competitivo. Un’azienda su tre, infatti, si prepara a investire sulle sue potenzialità per il prossimo anno e i settori che prevediamo saranno al fronte di questo movimento includono i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products”.

  • 17:47 - Cittadinanza: Lupi, 'favorevole a Ius Scholae ma priorità è attuare programma'

    Roma, 2 set. (Adnkronos) - “Dare la cittadinanza italiana dopo due cicli scolastici completi è giusto e per questo siamo da sempre favorevoli allo Ius Scholae, ma abbiamo ribadito che ogni decisione deve essere presa unitariamente dal Centrodestra. Adesso la priorità è la Legge di Bilancio, il sostegno alle famiglie e alle imprese, l’aumento degli stipendi. E’ legittimo presentare proposte parlamentari, ma vogliamo prima di tutto portare avanti l’azione di governo e attuare il programma di coalizione presentato agli elettori, facendo attenzione a non prestare il fianco alle strumentalizzazioni delle opposizioni”. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.

  • 17:46 - Pd: Schlein domani a presidio lavoratori Industria Italiana Autobus di Bologna

    Roma, 2 set. (Adnkronos) - Domani, martedì 3 settembre, alle ore 7.30, la segretaria del Partito democratico Elly Schlein sarà al presidio davanti ai cancelli di Industria Italiana Autobus di Bologna al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori che lottano contro la chiusura dello stabilimento. Si legge in una nota del Pd.

  • 17:32 - Liguria: per c.sinistra allargato passi da Iv, paletti Calenda, Orlando 'falso noi contro opere'

    Roma, 2 set. (Adnkronos) - Il prossimo appuntamento pubblico del candidato in Liguria, Andrea Orlando, sarà dopodomani alla festa nazionale de L'Unità a Reggio Emilia. Forse per quella data potrebbe esserci qualche elemento in più sulla possibilità che la coalizione a sostegno dell'ex-ministro comprenda anche Azione e Italia Viva. Sul modello di Emilia Romagna e Umbria. Ieri il via libera di Giuseppe Conte ha sbloccato la situazione e al momento con il Pd ci sono 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra. Manca la componente centrista. Per motivazioni diverse.

    Su Iv c'è la chiusura del M5S, le perplessità di settori dem e della sinistra. Dalle parti di Calenda invece si chiede chiarezza sul programma, in particolare le grandi opere, prima di ogni valutazione sull'ingresso in coalizione. A livello locale, Azione si è già agganciata al centrosinistra con la coordinatrice regionale, Cristina Lodi. Una scelta che fa ben sperare i dem. Ma a Roma la cose non sono così lisce.

    "Siamo consapevoli che M5S e sinistra sono sempre stati contrari ad alcune di queste infrastrutture - osserva un esponente di Azione - Per questo non basta che il Pd dia assicurazioni che si faranno, serve una risposta precisa di tutta la coalizione". Al momento non è stato ancora convocato il direttivo di Azione che dovrà dire l'ultima parola sull'eventuale accordo. "Non si può dire 'chiudiamo la coalizione e poi si vede'... serve una risposta formale prima".

    Da Orlando in maniera indiretta una risposta è arrivata anche oggi. Nel replicare al leghista Edoardo Rixi, possibile candidato del centrodestra, l'ex-ministro sottolinea: "Continuare a dire che siamo contro tutte le opere, lo sa anche Rixi, è semplicemente falso. E lo dimostrano i fatti. L’altro giorno Azione ha fatto un elenco di opere che ritiene strategiche. Scorrendolo mi sono accorto che sono tutte opere volute o finanziate dal centrosinistra, e da ultimo dal governo Conte Due. Non credo quindi che sarà complicato per la coalizione trovare una quadra per rimetterle in moto". Piuttosto attacca Orlando non sarà facile trovare "le risorse. Perché la destra le ha definanziate".

    Quanto a Renzi, oggi in un'intervista, ha risposto alla sollecitazione di Elly Schlein sulla impraticabilità di "tenere i piedi in due staffe" ovvero entrare nella coalizione di centrosinistra e allo stesso tempo stare nella giunta di centrodestra al comune di Genova. "Se per creare l'alternativa al governo Meloni serve uscire dalla maggioranza di Genova, parliamone", dice Renzi. Per superare i veti, oltre all'addio alla giunta Bucci, Iv potrebbe presentarsi in una lista 'centrista' senza il simbolo.

Nelle carceri lombarde si fa "un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica, come le manette". La circolare della dirigente - Il Fatto Quotidiano (7) www.adnkronos.com

Nelle carceri lombarde si fa "un uso improprio dei mezzi di coercizione fisica, come le manette". La circolare della dirigente - Il Fatto Quotidiano (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Rob Wisoky

Last Updated:

Views: 6175

Rating: 4.8 / 5 (68 voted)

Reviews: 91% of readers found this page helpful

Author information

Name: Rob Wisoky

Birthday: 1994-09-30

Address: 5789 Michel Vista, West Domenic, OR 80464-9452

Phone: +97313824072371

Job: Education Orchestrator

Hobby: Lockpicking, Crocheting, Baton twirling, Video gaming, Jogging, Whittling, Model building

Introduction: My name is Rob Wisoky, I am a smiling, helpful, encouraging, zealous, energetic, faithful, fantastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.